Ricavato da un’antica casa colonica sita alle porte del centro storico di Alberobello, L’Olmo Bello è una delle cucine che suggeriamo di non perdere se si fa visita nella famosissima città dei trulli
L’Olmo Bello di Alberobello accoglie gli amanti della buona cucina pugliese all’interno di trulli sapientemente restaurati circondati da un magnifico giardino con gazebo. Qui l’incredibile distesa di antiche abitazioni costruite “a secco” fanno da cornice ad un panorama che vanta essere patrimonio dell’Unesco fin dal 1996. Una cucina d’autore (che fortunatamente non ha nulla a che fare con i menù soliti dei ristoranti turistici di Alberobello) e un’atmosfera serena e conviviale, fanno da sfondo a cene romantiche, serate con amici o pranzi di lavoro.

Fisolofia in cucina – Olmo Bello

Dal 2009 il ristorante L’ Olmo Bello di Alberobello è condotto dallo chef Donato Salamida e dalla moglie Lucia i quali, dopo un’esperienza trentennale nel mondo della ristorazione, decidono di creare un locale dove la storia e la tradizione culinaria del territorio si potessero sposare con un lieve tocco di fantasia e creatività; ricette secolari e materie prime eccellenti, personalizzate quel tanto da allontanarsi dal costume turistico che, in alcuni casi, i ristoranti di Alberobello rischia di offrire.

Lo spirito innovativo dello Chef Donato è presente in tutti i piatti presenti nel menù del ristorante Olmo Bello: cura, impegno e dedizione per offrire ai commensali non già un classico menu tipico, bensì dei piatti studiati e ricercati, per differenziarsi dalla “massa” e creare emozioni uniche per chi ama avventurarsi in un vero e proprio “percorso del gusto”. Gli esempi di tanta dedizione sono numerosi ed eccezionali al ristorante Olmo Bello, e spaziano dall’antipasto fino ai dolci, rispettando sempre nel miglior modo possibile le materie prime utilizzate.
 
IL MENU DEL RISTORANTE L’ OLMO BELLO
Tra le voci presenti in menù abbiamo decisamente apprezzato le Fave e cicorie “incapriate”, saltate in padella con cipolla soffritta e peperoncino e servite con crostini di pane, i deliziosi bauletti all’astice, con crema di burrata affumicata, scorzetta di arance e semi di papavero, o ancora le orecchiette alle cime di rapa, rivisitate con maestria da Donato con noci e pan grattato. Fra i piatti forti, quasi tutti a base di ottimi tagli di carne dalla provenienza certificata e garantita, spiccano la tagliata in agrodolce, o il filetto cotto alla brace e servito con salsa alla liquirizia e sali particolari. In pasticceria, dove Donato lascia libero spazio alla propria creatività, oltre ai classici piatti della tradizione, quali tiramisù e panna cotta, troviamo delle vere e proprie “perle” come la sfogliatina calda ai frutti di bosco o il semifreddo al cioccolato bianco con granella di nocciole.

Ristorante, ma anche pizzeria: Le pizze dell’ Olmo Bello di Alberobello 
A cena il Ristorante L’Olmo Bello diventa anche un’ottima pizzeria, con vere e proprie “chicche” come la pizza “Olmo Bello” con funghi porcini, mozzarella di bufala e pomodorini, oppure la “norvegese” con salmone affumicato. Grazie alla splendida location, all’ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto alla grande esperienza maturata da Donato e Lucia nel banqueting, il ristorante Olmo Bello è anche il locale ideale per l’organizzazione di eventi quali cerimonie, pranzi di lavoro o cene aziendali.

Il Ristorante L’Olmo Bello dispone di 150 coperti nelle sale interne e 100 in veranda, ed è aperto tutti i giorni tranne il martedì.
 
 

Recensioni ristoranti